venerdì 14 novembre 2008

RESOCONTO INCONTRO PRECARI SCUOLA 12 NOVEMBRE 2008

I MERCOLEDI' PRECARI

Il 12 novembre, così come concordato nella riunione del 7, si è svolto l'incontro settimanale dei precari per procedere nell'analisi della normativa attinente al precariato e per produrre materiale da diffondere nelle scuole.
Nella riunione si è riscontrata la presenza di un forte nucleo di insegnanti delle scuole elementari, determinato ed agguerrito e di insegnanti precari delle medie e delle superiori.
Sono state pianificate anche una serie di iniziative di lotta e mobilitazione da portare avanti nelle prossime settimane.
Nel corso della riunione è emersa la volontà di assumere le forme di lotta presenti nel Vademecum della Non Collaborazione, diffuso dai colleghi/e del Veneto e riadattato dai precari romani. Naturalmente tale assunzione dovrà essere fatta guardando alla specificità degli ordini e gradi di scuola all'interno dei quali il vademecum troverà applicazione.
Accanto a questo si è posta la necessità di definire una piattaforma comune sul precariato per entrare nel merito di richieste specifiche ma anche pert tratteggiare le linee di un progetto scuola che sintetizzi i punti di vista delle varie componenti. Nelle successive riunioni si approfondiranno i punti da inserirvi.
Si è infine definita la pianificazione delle iniziative di lotta e delle mobilitazioni:

- sit-in al Senato nel primo giorno utile della ripresa della discussione sulla Finanziaria;

- volantinaggi mirati a partire da lunedì 17 novembre, prima giornata nella quale verrà distribuito materiale informativo ai precari e al personale di ruolo, in varie zone della città;

- settimana del "precario itinerente", con modalità e tempi da definire.